Diferenciada.org - Notícies, recursos i investigacions sobre l'educació diferenciada. - Comportamento e apprendimento di maschi e femmine a scuola [IT]

Comportamento e apprendimento di maschi e femmine a scuola [IT]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pare che sia ormai imminente l'uscita in libreria dell'atteso volume collettaneo Comportamento e apprendimento di maschi e femmine a scuola, a cura di Giuseppe Mari, professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale dell’Università Cattolica di Milano. 

Una presentazione del libro avrà luogo domani a Palermo, a cura del Dipartimento di Psicologia della locale Università, come si legge in un comunicato.

Il volume valuta dal punto di vista antropologico e pedagogico le Gender Theory; espone i risultati delle ricerche internazionali sul diverso modo di apprendere e di comportarsi in classe delle alunne e degli alunni; presenta alcuni esempi di attività didattiche finalizzate alla valorizzazione delle specificità femminili e maschili; raccoglie gli esiti di una sperimentazione svolta nelle scuole di Palermo, Milano, Roma,Breno, Cemmo e Cogno.

Mercoledì 7 novembre, alle ore 17.30, presso il Centro scolastico Altavilla, Palermo

Giuseppe Zanniello e Alessandra La Marca, professori ordinari di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università di Palermo, presenteranno il volume Comportamento e apprendimento di maschi e femmine a scuola, a cura di Giuseppe Mari, professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale dell’Università Cattolica di Milano.

Oltre al curatore del volume, interverranno alcuni insegnanti che hanno scritto le loro esperienze didattiche.